D.ssa SILVIA VENTRIGLIA

 

Psicologa

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Terapeuta Practitioner EMDR

Psicologa del Lavoro

Iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della provincia di Roma

Nata a Roma nel 1961, vivo in Sabina e lavoro come Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice psicosociale 

Sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e dal 1995 svolgo la mia attività con adulti, adolescenti e coppie, in colloqui individuali e di gruppo.

Il mio metodo di lavoro fa riferimento alla Psicoterapia Cognitivo-comportamentale integrata con la Teoria dell’attaccamento.

Secondo questo approccio noi siano geneticamente predeterminati alla realizzazione delle nostre mete di vita. In presenza di un disturbo o disagio psichico qualcosa ci impedisce di portare a termine i nostri piani di autorealizzazione: possono essere delle convinzioni (pensieri) su di noi o sul nostro rapporto con gli altri e/o può essere una difficoltà nel riconoscere ed esprimere le nostre emozioni ed i nostri stati d’animo (che prendono quindi la forma indiretta della somatizzazione).

La relazione con il terapeuta costituisce una nuova e diversa esperienza di relazione con l’altro, che facilita un processo di riflessione sul nostro modo di sentire e di vedere noi stessi e gli altri.

Questo ci permette di riavviare il nostro piano di autorealizzazione, riacquistando la centralità e la responsabilità della nostra vita.

L’orientamento di questa modalità di intervento è quindi al presente, alla risoluzione del disagio che oggi ci impedisce di stare a nostro agio nel mondo.

Nel mio lavoro di psicoterapeuta  integro le metodologie della psicoterapia cognitivo-comportamentale con l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Questo metodo è utilizzato per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali, Quando avviene un evento disturbante, questo può rimanere racchiuso nel cervello con le sue immagini originali, i suoni, i pensieri, le emozioni e le sensazioni corporee. L’EMDR  utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra (suoni, tamburellamenti) per stimolare l’informazione bloccata dall’evento traumatico e permettere al cervello di riavviare l’elaborazione dell’esperienza.

Nel mio lavoro  utilizzo anche esercizi di  Mindfulness per aumentare la consapevolezza sui propri stati mentali e corporei  e quindi essere più presenti a se stessi nel momento che stiamo vivendo; per  non essere riagganciati inconsapevolmente dai ricordi passati che ancora ci condizionano o dalle preoccupazione per il futuro che ancora deve venire.

 

Il mio personale concetto di benessere è riferito all’ equilibrio psico-corporeo e alla qualità del rapporto tra individuo e ambiente, naturale e sociale. Da circa 20 anni pratico lo yoga, da 10 anni la meditazione zen e vipassana partecipando a ritiri nazionali ed internazionali. Per  circa 7 anni ho partecipato a gruppi terapeutici di espressione corporea e di movimento creativo.

La mia grande passione da molto tempo è l'escursionismo e i viaggi a piedi e credo profondamente nel valore terapeutico del camminare nella natura,   della partecipazione ad attività di gruppo, di consapevolezza, di confronto e sostegno.

 

Curriculum vitae

 

FORMAZIONE

  • Laurea in Psicologia  conseguita nel 1989
  • Specializzazione in Psicoterapia presso la SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale Cognitiva  di Roma - 1989-93
  • Corso biennale di Formazione per formatori ad indirizzo psicosociale  presso la Società di Formazione TIVA di Roma - 1989-90
  • Corso biennale  di Cognitivismo Clinico e Control-Master Theory presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva  di Roma - 2001-2002
  • Specializzazione in EMDR (Eye  Movement Desensitization and Reprocessing) presso l’Associazione per l’EMDR in Italia – 2007-2008 fino al conseguimento della qualifica di Practitioner

 

ESPERIENZE COME PSICOTERAPEUTA

  •  Dal 1995 al 1998 ho fatto parte dell’Associazione Professionale AS.TE.CO (Associazione Terapeuti Cognitivisti) che operava nel campo clinico e della ricerca.
  •  Dal 1995 lavoro a Roma come Psicoterapeuta con adulti, adolescenti e coppie
  • Nel 2004 ho costituito a Passo Corese il Centro di Psicologia “AIRO”, dove collaborano una Neurologa, una Art-Counselor,  un Fisioterapista ed un Osteopata.
  • Dal 2007 al 2018 ho lavorato come Psicoterapeuta presso il Centro Clinico De Sanctis di Roma dove collaborano nell'attività di psicolterapia secondo diversi approcci circa trenta Psicologi e Psichiatri (www.centroclinicodesanctis.it) 
  • Dal 2010 al 2014 ho collaborato ad un progetto del Centro Clinico De Sanctis presso le strutture di Accoglienza per Rifugiati e richiedenti asilo gestiti dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento e di S.Trifone: il mio intervento si muoveva su due piani, da un lato mettendo a disposizione un pacchetto di sedute di psicoterapia EMDR per gli  assistiti, dall'altro attraverso  un' attività di supervisione agli operatori.
  • Nel 2012 e 2013 ho partecipato al Progetto di accoglienza e sostegno per famiglie straniere che vengono in Italia per sottoporre i figli al trapianto di midollo osseo (progetto IME Istituto Mediterraneo di Ematologia dell'Università di Tor Vergata e al quale collabora per gli aspetti di accoglienza la Domus Caritatae). Il mio intervento riguardava il sostegno alla genitorialità in un momento così critico e in un differente contesto culturale.

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO

  • Congresso Nazionale " Applicazioni Cliniche dell'EMDR" - 2008
  • "La mindfulness e le sue applicazioni in psicoterapia" - Fabrizio Didonna - 2008
  • "EMDR e applicazione ai PTSD complessi" - James Knipe - 2010
  • "Applicazioni EMDR con bambini e adolescenti" - Anna Rita Verando - 2010
  • "EMDR e disturbi alimentari" - Marina Blbo - 2010
  • "La gestione del conflitto e dell'aggressività" - Roger Solomon 2011
  • Convegno Nazionale EMDR "Trauma e relazioni" - 2011
  • "La terapia EMDR dei disturbi dissociativi" - Roger Solomon - 2011
  • "Il trauma e il corpo: la psicoterapia senso-motoria" - Pat Ogden - 2012
  • Ritiro esperienziale di "Terapia focalizzata sulla compassione" - Paul Gilbert - 2013
  • Congresso Nazionale "Labirinti traumatici: il filo dell'EMDR" - 2013
  • Congresso internazionale "Attaccamento e Trauma" - Istituto di Scienze Cognitive - 2014
  • !6th EMDR European Conference - 2015
  • "Integrazione teoria polivagale e EMDR" - Gabriella Giovannozzi - 2016
  • "Disturbo della personalità, trauma complesso, dissociazione e terapia EMDR" - Dolores Mosquera - 2016
  • "L'utilizzo della terapia degli stati dell'Io per il trattamento dei disturbi dissociativi" - Robin Shapiro - 2017
  • Congresso Internazionale "Attaccamento e trauma: evoluzione umana e guarigione" - 2017
  • "Il lavoro sulla genitorialità: protocollo di intervento EMDR" - 2020
  • "Il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali: il protocollo EMDR nel trattamento della crisi di coppia" - 2020
 
 

 

ESPERIENZE COME PSICOLOGA DEL LAVORO

Dal 1982 al 1996 ho lavorato presso Società di consulenza e formazione e Società di servizi dapprima come coordinatrice delle attività didattiche, in seguito come Responsabile della Formazione interna

Attività svolte:

analisi dei fabbisogni formativi, definizione del piano di formazione aziendale, gestione del budget della formazione, progettazione dei singoli interventi formativi, docenza sui temi di comportamenti organizzativo, coordinamento di aula e collaborazione con docenti esterni, valutazione delle attività formative

Dal 1996 al 2006 ho lavorato come consulente aziendale  per la progettazione e docenza di interventi formativi su tematiche manageriali e di comportamento organizzativo presso enti e aziende multinazionali industriali e di servizi.

Le tematiche di mia competenza sono la comunicazione interpersonale (verbale, telefonica e scritta), il lavoro di gruppo, la formazione dei formatori, la formazione al ruolo manageriale, l’orientamento al cliente, le tecniche di negoziazione e vendita.

In ambito scolastico, nel campo della formazione per insegnanti, ho svolto attività di progettazione e docenza sui temi dello sviluppo emotivo dalla primissima infanzia all’adolescenza e della gestione delle emozioni nella relazione tra insegnante e ragazzi.

Attualmente presso gli studi in cui opero,  svolgo attività di orientamento professionale:

  •    per la scelta della professione futura
  •    nei momenti di riorientamento verso nuove attività

attraverso colloqui per esplorare le attitudini ed il proprio modo di immaginarsi il mondo del  lavoro e la professione futura

            e di formazione individuale o di piccoli gruppi per lo sviluppo di specifiche abilità

  •      relazionali
  •      del parlare in pubblico
  •      nell’orientamento alla clientela
  •      nelle professioni di aiuto (in campo sanitario, sociale, dell’insegnamento)

       attraverso colloqui, giochi ed esercizi per intervenire su conoscenze, atteggiamenti e abilità   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.